Dettagli Pubblicazione
Lingue europee nella scuola dell'infanzia. Percorsi educativi e didattici,
A cura di Carmel Mary Coonan, Federica Ricci Garotti, Trento, 2004,
L'accostamento alla lingua straniera nella scuola dell'infanzia come occasione di apertura, di sostegno della curiosità, dell'attenzione e dell'interesse alla diversità, alle differenze di suoni, di espressioni, di modi di essere e di vivere non soltanto la propria, ma anche le altre culture, viene praticato dal 1998 nelle scuole dell'infanzia associate alla Federazione provinciale delle Scuole materne di Trento.
Questo volume rappresenta la testimonianza di una fase avanzata di lavoro volta, da una parte, a consolidare quanto già positivamente sperimentato sul campo e, dall'altra, a mettere alla prova possibili, innovative modalità di integrazione, completamento, specificazione dello stesso progetto sotto il profilo metodologico, didattico e organizzativo.
Le attività e le esperienze concrete realizzate, controllate e monitorate in itinere, sono state selezionate e raccolte in questa pubblicazione secondo criteri di esemplarità e generatività progettuale e metodologico-didattica, così da configurarsi come fonte particolarmente interessante per gli operatori del settore e diventare di fatto un valido strumento di lavoro.
Si tratta, in sostanza, di una documentazione significativa proprio sul piano dell'operatività e della concretezza, che mette a disposizione un repertorio ricco e originale di indicazioni, criteri, modalità e procedure per la messa a punto di una specifica programmazione e per la conseguente realizzazione didattica di proposte, attività, esperienze per un corretto accostamento dei bambini della scuola dell'infanzia alla lingua straniera.
La pubblicazione, inoltre, testimonia il rilancio e il consolidamento di una metodologia della formazione già "provata" e collaudata come efficace e produttiva nei primi anni di sperimentazione del Progetto, e ne restituisce gli elementi più caratterizzanti in termini di guadagno innovativo sia per quanto riguarda l'acquisizione, da parte delle insegnanti, delle competenze glottodidattiche e linguistiche - con riferimento quindi a specifici contenuti e materiali da produrre e utilizzare - sia in ordine all'impianto complessivo della formazione stessa.