Navigation



Dettagli Pubblicazione

Corpo e movimento. Padronanza e creatività dell'insegnante,
Carla Bosi, Serafino Rossini, Trento, 1996,

Copertina VolumeLa conoscenza e il possesso della struttura di un'attività permettono a chi la gestisce grande libertà di azione. Gli insegnanti, nei confronti delle attività che si praticano nella scuola, possono vivere una condizione di padronanza oppure di sudditanza. Il vissuto di padronanza permette all'insegnante di rielaborare l'attività secondo i bisogni della situazione e secondo la propria intenzionalità; mette l'insegnante a proprio agio, in una condizione di sicurezza che gli permette di ideare, di essere creativo, di coinvolgersi nell'attività. Questa condizione genera la reciprocità di vantaggi tipica dell'ottica costruttiva: un modo di vedere la scuola come ambiente dove si realizzano le potenzialità sia degli alunni sia degli insegnanti.
Il volume riporta uno studio sulla struttura delle attività di "corpo e movimento"; dalla declinazione di questa struttura nascono i numerosi esempi presentati.

Indice

Indietro