Navigation



Dettagli Pubblicazione

Di rete in rete... ,
AA.VV, Trento, 2003,

Copertina VolumeQuesta pubblicazione raccoglie i contributi presentati nel corso del Seminario di studio "Di rete in rete." svoltosi a Trento il 23 maggio 2002 e proposto a tutte le insegnanti delle scuole equiparate dell'infanzia impegnate nell'integrazione scolastica.
Una "rete" che lega, che protegge ma che, a volte, può creare ostacoli o barriere.
All'interno di questa rete, tutte le persone implicate hanno dato prova di muoversi sempre meglio, da "equilibristi" sempre più provetti, tenendo conte delle maglie larghe, strette, composte e non composte, dei nodi; riconoscendo e distinguendo reti di protezione e reti di barriera, mettendo in essere movimenti adeguati e funzionali a gestire il lavoro quotidiano a seconda di come, di volta in volta, si configura la rete nella sua complessità.
La testimonianza di una crescita professionale maturata dalle insegnanti in prima persona, da protagoniste della loro formazione e dell'interpretazione del loro ruolo. E questo sia sul piano di conoscenze e competenze acquisite sia sul piano della partecipazione, condivisa e vissuta con entusiasmo e con passione; le lettere delle insegnanti ai bambini, proposte in questo stesso volume, ne sono un esempio.
Se l'obiettivo primario della documentazione è quello di ricostruire e organizzare un pensiero, un progetto, un'esperienza, una serie di attività, di emozioni e di vissuti per farne memoria, restituirne e trasferirne senso e significato a se stessi e agli altri in modo intelleggibile, tale obiettivo può essere considerato ampiamente raggiunto attraverso questa pubblicazione.

Indice

Indietro