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Gli spazi scolastici. Linee guida per una progettazione partecipata,
AA.VV, Trento, 2004,
Raccolta sinergica e integrata di criteri e di indicazioni per progettare, ristrutturare, arredare gli spazi scolastici nel quadro di un modello pedagogico condiviso. Uno spazio scolastico non può essere "pensato" e strutturato a prescindere da una precisa idea di bambino, di educazione, di insegnante, di gestione, di famiglia, di comunità di scuola, cioè, considerata in tutte le sue componenti: istituzionale, pedagogica, organizzativa. Il volume, redatto attraverso un metodo di lavoro, che si può definire partecipato, ha come attenzione prioritaria e costante quella di mettere a confronto, in termini di dialettica costruttiva, le esigenze pedagogiche e didattiche con le norme di sicurezza, i vincoli tecnici e logistici con le attese di funzionalità educativa ed estetica in senso lato. Tutto questo attraverso l'analisi di situazioni concrete, di soluzioni strutturali e pedagogiche e attraverso l'individuazione di scuole "esemplari", da assumere come laboratori, in relazione agli aspetti più significativi e specifici dell'organizzazione degli spazi: dal progetto di ristrutturazione (spazi sezione, spazi comuni, spazi polivalenti, spazi igienici, spazi mensa, spazi di relazione con le famiglie, laboratori, atelier, spazi esterni...) alla scelta di arredi e materiali (pavimentazioni, punti luce, insonorizzazione, pareti mobili...). Tale documentazione, realizzata sotto forma di schedario, si configura esattamente come l'esito del contributo di idee, conoscenze e competenze plurime, non sempre sinergiche tra loro, non facilmente coniugabili, ma ugualmente orientate alla realizzazione del comune obiettivo: uno spazio in funzione educativa.