Dettagli Pubblicazione
Tra narrazione e riflessività. Per una nuova identità professionale dell'insegnante,
A cura di Lucia Stoppini, Trento, 2003,
La pubblicazione raccoglie gli interventi proposti nel Seminario "Tra narrazione e riflessività. Per una nuova identità professionale dell'insegnante", promosso dalla Federazione provinciale Scuole materne e svoltosi a Trento il 30 agosto 2002.
Il volume si concentra sull'approccio narrativo alla formazione degli insegnanti che permette di mettere in comune, con uno sguardo al "futuro" - inteso come continuità, consolidamento, ma anche come cambiamento e innovazione -, la "storia" formativa e l'identità professionale dell'insegnante. L'accento è posto sulla metodologia narrativa, dove la narrazione è profondamente connessa alla modalità di attribuzione di senso agli eventi e alla realtà che i soggetti sperimentano e condividono nella loro quotidiana esperienza personale e lavorativa. Tale approccio si pone come strumento che permette di contribuire alla crescita professionale orientata all'idea di professionista riflessivo.