Dettagli Pubblicazione
A Scuola con gli altri. Esperienze di intercultura nella scuola della comunità,
A cura di Lucia Stoppini, Trento, 2006,
A fronte di una crescente configurazione multiculturale della scuola, così come della società, la sfida è quella di porsi in termini di assunzione di responsabilità in “prospettiva educativa”.
Passare dal piano del contenimento dell’urgenza di un cambiamento sociale percepito come “problema” al considerare la variazione del contesto come opportunità di crescita civile, culturale e professionale è stato l’obiettivo della ricerca avviata nel 2001-2002 dalla Federazione delle Scuole materne di Trento.
Il volume dà spazio all'approfondimento di pratiche che ogni giorno, con intenzionalità confermate da piccoli dettagli di attenzioni consapevoli; le ha studiate nelle molteplici "pieghe" educative, pedagogiche, sociali e territoriali, psicologiche, antropologiche, politiche ed economiche, arrivando a esplorare e validare una precisa teoria rispetto alla "tensione" interculturale. "Tensione" interculturale richiama atteggiamenti e comportamenti che "vanno verso" le persone, che si muovono in modo da accogliere anticipando il problema, prevenendo incidenti critici, attraverso una consapevole intenzionalità progettuale, a partire dal progetto pedagogico specifico di ogni scuola.
I guadagni di questo lavoro scientifico hanno messo in evidenza l'importanza del sostegno della comunità come elemento di risorsa fondamentale; il bisogno di lavorare sulla consapevolezza rispetto alle differenze che talvolta sono irriducibili, ma che non devono minare il diritto-dovere di realizzazione di ogni persona contestualmente alla realizzazione degli "altri". A scuola con gli altri, appunto.